PRESENTATO IN CAMERA DI COMMERCIO DI VERONA IL PROGETTO MARKETPASS: IL MARKETPLACE ALTERNATIVO AI GRANDI PLAYER ONLINE
Mantenere il commercio di vicinato quanto più possibile ancorato ai territori, valorizzando le PMI e consentendo loro di proseguire l’attività sempre più minacciata dalle multinazionali e dai grandi player online sono le fondamenta su cui si basa la piattaforma e-commerce MarketPass, presentata il 20 novembre 2023 presso la Camera di Commercio a Verona durante il convegno “Modelli innovativi per il sostegno delle PMI e del commercio locale” organizzato da CRIET, centro di ricerca interuniversitario in economia del territorio.
L’efficacia e la convenienza del progetto MarketPass si fonda su due fattori: un Patto di Reciprocità tra PMI e l’offerta di Welfare Indiretto per i consumatori. Il progetto è infatti fruibile sia in modalità b2b che b2c.
MARKETPASS PER GLI SCAMBI B2B
Il patto di reciprocità tra le PMI aderenti al progetto è la struttura portante della modalità b2b. Il Patto di Reciprocità tra PMI è quello secondo cui “io vengo a comprare da te se tu compri da uno di noi” ed è garantito dal fatto che tutti i prodotti e servizi scambiati all’interno di MarketPass vengono pagati dall’acquirente ed incassati dal venditore parzialmente in Euro e parzialmente “in Cordis”. “Incassare Cordis” non vuol dire avere in mano una moneta diversa dall’euro, ma annotare l’importo da portare in compensazione nelle operazioni successive. Se chi incassa (Cordis ed euro) rispetta il Patto andando ad acquistare da un’altra azienda aderente, non vi sarà alcuna differenza perché potrà usare quanto annotato nel Conto Cordis esattamente come gli euro che ha in banca o nella carta di credito. Se invece chi ha effettuato una vendita (incassando euro ed annotando sul Conto Cordis la differenza) non comprasse mai da uno degli altri aderenti, ne verrebbe penalizzato perché, comprando da un fornitore non aderente, dovrebbe pagare tutto in Euro e non potrebbe usare l’importo disponibile nel suo Conto Cordis.
Un patto implicito dunque quello di reciprocità che non necessita di formalizzazione perché radicato nel DNA comportamentale delle persone e che, inoltre, ha anche il grande vantaggio di non limitare l’autonomia imprenditoriale che quindi rimane inalterata.
MARKETPASS PER IL B2C E IL WELFARE INDIRETTO
La modalità b2c si basa invece sul “Welfare Indiretto”, che tutte le PMI del territorio possono attivare per i propri dipendenti, rendendo loro disponibili dei buoni spesa (buoni Cordis) che possono essere utilizzati per pagare in parte variabile (dal 5% al 50%) i prodotti e servizi acquistabili sulla piattaforma e-commerce MarketPass.
I VANTAGGI
Il modello, coperto da brevetto, è stato studiato da diverse università italiane e presenta un’efficacia da esse testata. Da una ricerca condotta dal prof. Mario Menegatti, direttore del dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Parma, emerge come per gli aderenti al Patto di Reciprocità l’efficacia del modello è garantita da alcune condizioni:
- dal fatto che la piattaforma è preclusa ai grandi operatori del mercato e riservata alle piccole e medie imprese;
- dall’ampiezza dell’offerta di prodotti si rileva un effetto potenziale sui profitti delle imprese che raggiunge un massimo incremento rispetto al valore iniziale del fatturato che va dal 25% (per gamma molto ridotta) a oltre il 200% (per gamma molto ampia);
- dall’incremento di domanda dovuto dagli scambi reciproci fra gli aderenti: nelle simulazioni più complete, infatti, rispetto all’ampiezza della gamma offerta di prodotti, la crescita degli scambi è assicurata da un aumento del numero di partecipanti alla Community;
- dalla possibilità di coinvolgere i consumatori con forme incentivanti di acquisto che consentono di ricevere Buoni Cordis utilizzabili sui futuri acquisti. Rappresentano un vero e proprio sconto con la forte probabilità (le ricerche indicano valori che si attestano praticamente al 100%) che il compratore torni ad acquistare presso il venditore da cui ha ricevuto lo sconto.
MarketPass risulta dunque un modello economico innovativo, che oltre ad essere stato studiato e testato da diverse Università italiane è stato recentemente presentato ufficialmente dal CRIET (Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio) come strumento effettivamente idoneo a contrastare lo squilibrio crescente che si è creato nel mercato a causa dello strapotere di multinazionali e grandi player on line, riportando e mantenendo gli scambi nei territori.
Vai alla News dedicata per approfondire tutte le peculiarità di MarketPass presentate durante il convegno “Modelli innovativi per il sostegno delle PMI e del commercio locale”: troverai non solo contenuti testuali, ma anche la rassegna fotografica e le video-pillole con tutti gli argomenti trattatati durante l’evento.