Sicurezza sul lavoro: TreCuori a Farete 2025 con un workshop dedicato al nuovo servizio “Protocollo Scudo”



Protocollo Scudo: la soluzione di TreCuori per tutelare lavoratori ed imprese in materia di sicurezza sul lavoro, riducendo la responsabilità penale in capo agli amministratori

 

“Sicurezza sul lavoro oltre agli obblighi formali: come con TreCuori proteggere chi lavora e dà lavoro riducendo la responsabilità penale in capo al datore di lavoro”: è questo il titolo del workshop in materia di sicurezza sul lavoro organizzato da TreCuori in occasione della 12° edizione di FARETE (Bologna Fiere, 3-4/09/2025).

L’impegno di TreCuori in materia di Sicurezza sul Lavoro: il servizio “Protocollo Scudo”

Il workshop tenuto a FARETE 2025 è stata l’occasione per presentare ai partecipanti le funzionalità di “Protocollo Scudo”, il servizio ideato da TreCuori e pensato per tutte quelle aziende che vogliono garantire massima sicurezza ai propri lavoratori prevendendo gli infortuni sul lavoro e al contempo proteggere i propri amministratori da responsabilità penali.

In pratica, il servizio “Protocollo Scudo” permette di coniugare informazione, formazione e controllo continuo nei confronti dei propri collaboratori e di documentare puntualmente il livello di preparazione dei singoli lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il sistema è stato progettato per migliorare la cultura della sicurezza all’interno dell’organizzazione, facilitare la comunicazione e l’identificazione dei fattori di rischio oltre ad implementare le misure preventive efficaci (soprattutto per i settori a medio-alto rischio).

Durante il workshop, che ha visto l’alternarsi di una prima parte teorica a cui è seguita la dimostrazione pratica del funzionamento della piattaforma anche grazie a domande reali effettuate dal pubblico presente, sono intervenuti:

  • Giovanni Lucchetta (Amministratore Unico – TreCuori Spa Società Benefit)
  • Davide Sacchetta (Direttore Divisione Sicurezza – TreCuori Spa Società Benefit)

Protocollo Scudo: le principali funzionalità

In sintesi, grazie a strumenti di prevenzione efficaci e pensati ad hoc, il programma “Protocollo Scudo” offerto da TreCuori:

  • riduce nel concreto il rischio di infortuni;
  • protegge il datore di lavoro da implicazioni penali;
  • coinvolge i lavoratori nella gestione della sicurezza;
  • integra la sicurezza migliorando gli indicatori ESG dell’azienda.

Un ulteriore punto di forza del servizio è la sua integrazione con la piattaforma di Contabilità ESG di TreCuori, offrendo così alle aziende uno strumento concreto per rafforzare e documentare il proprio impegno verso la sostenibilità.

Grazie a “Protocollo Scudo”, TreCuori conferma il proprio ruolo di partner affidabile e strategico per le imprese di qualsiasi dimensione, supportandole nel loro percorso di crescita, innovazione e sostenibilità.

Approfondisci le peculiarità del servizio rivedendo il workshop nella registrazione qui sotto, in insieme alle interviste fatte ai relatori.

Workshop
Sicurezza Avanzata: il servizio Protocollo Scudo

Interviste a:
Giovanni Lucchetta (Amministratore TreCuori S.p.a. SB)

Interviste a:
Davide Sacchetta (Direttore Divisione Sicurezza TreCuori S.p.a. SB)

Sei interessato ad approfondire le funzionalità del servizio e vuoi conoscerne tutti i vantaggi? Contatta TreCuori senza impegno, sarà un piacere per i nostri esperti poterti essere utili:

  • e-mail: info.servizi@trecuori.org
  • tel: 0438-095350
Condividi
Sicurezza sul lavoro.: un servizio innovativo per tutelare dipendenti e aziende