GAZZETTA DI PARMA – Presso l’Università di Parma “L’Analisi del modello MarketPass – Cordis Community”



Il welfare aziendale aiuta il piccolo commercio

 

«È curata dall’Università di Parma dove è stata presentata ieri l’analisi dell’innovativo modello MarketPass – Cordis Community realizzato dalla azienda TreCuori Spa Società Benefit con sede a Conegliano Veneto per trasformare il welfare diretto aziendale in welfare indiretto territoriale. Una iniziativa di marketing sociale unica nel suo genere in Italia.

«L’origine del progetto nasce dall’esigenza di dare una risposta concreta alla crisi del commercio locale che ha travolto le Pmi, ovvero il 90% delle partite lva in Italia che si sono trovate inutili fronte all’accelerazione del processo di internazionalizzazione» afferma Giovanni Lucchetta, amministratore Tre Cuori Spa che prosegue: «Lo scopo è strappare il mercato ai grandi player riportando e mantenendo il mercato sul territorio».

A Milano sono stati chiusi circa 13.000 negozi di prossimità in cinque anni. Lo spostamento dei margini strappati alla economia di quartiere in favore dei grandi department store e dell’online ha falciato il sistema territoriale. Siamo disposti ad accettare come ineluttabile questa fine? «Da 9 azionisti iniziali spiega Lucchetta per descrivere la Cordis Community – oggi siamo 95 investitori che si sono avvicinati in maniera spontanea. Nessuno detiene più del 5% del capitale».

La risposta dei territori arriva forte e chiara e in Veneto si è concretizzata attraverso il progetto operativo MarketPass, una piattaforma digitale dove si possono comprare beni e servizi in vendita solo dalle Pmi.

«La struttura si fonda su un patto di reciprocità – spiega Mario MenegattiOrdinario di Economia Politica – in particolare su un meccanismo ibrido fra gli strumenti di cashback e couponing che prevede un riaccredito in un borsellino per i futuri acquisti».

Tutti gli acquisti possono essere pagati in parte con i propri soldi e in parte con le somme disponibili tramite il welfare indiretto (Cordis), un servizio che permette alle aziende di riconoscere a determinati beneficiari delle somme spendibili presso le Pmi che vendono su MarketPass. «Questo modello può determinare effetti positivi in termini di sostegno al sistema territoriale e delle aziende locali» conclude Menegatti cui fa eco Luca Fornaciari, Associato di Economia Aziendale: «Il rischio è concreto ma strumenti come questo possono avere un ruolo di impatto che dal punto fiscale è un modello di reciprocità che non presenta criticità ma perfettamente allineato con la normativa vigente».

– Sara Colonna –

Condividi