|  € 192.606,44

About

Come è nato il progetto TreCuori

Il progetto TreCuori è nato nel 2013 con una logica non profit per volontà di un gruppo di persone di provenienza diversa (organizzazioni del Terzo Settore, imprese e semplici cittadini) spinte dalla forte convinzione che le nuove tecnologie digitali permettono nuove forme di collaborazione tra chi come loro - pur appartenendo a mondi diversi - condivide valori ed obiettivi innescando un circolo virtuoso per il bene comune.

Un nuovo approccio ispirato ai concetti del "Valore Condiviso" e della "Sussidiarietà Circolare" che può trasformare profondamente il modo di intendere la Corporate Social Responsibility,  rendendola accessibile ed utile non solo a grandi imprese, ma anche a PMI e a micro-imprese. Queste diventano così soggetti attivi per generare benessere collettivo grazie alla loro capacità di contribuire al sostegno delle organizzazioni del Terzo Settore che rappresentano un'importante rete a supporto del welfare locale.

Cos'è e chi coinvolge

TreCuori è una piattaforma digitale che fa interagire in maniera virtuosa tre tipologie di soggetti:

  • il mondo economico (dai piccoli negozi di prossimità alle grandi aziende)
  • il terzo settore (dalle onlus, alle associazioni sportive dilettantistiche, alle associazioni culturali e benefiche fino alle scuole)
  • le persone

A questi soggetti si aggiungono le Amministrazioni Pubbliche che hanno tra i loro scopi quello di sviluppare un welfare locale sussidiario, favorendo l’associazionismo e la partecipazione attiva dei cittadini oltre che fornire assistenza economica e sociale a cittadini a basso reddito o con particolari necessità.

Principio base e valori guida

L’idea alla base del progetto TreCuori è semplice: mettere al centro di questa interazione le persone  facendo sì che con i loro comportamenti (ad es. acquisti, lettura di messaggi pubblicitari, ecc.) influenzino le scelte delle imprese, spingendole ad azioni che portino benefici concreti al territorio tramite gli operatori del Terzo Settore.

Questa interazione virtuosa tra i “tre mondi” è resa possibile oggi - come mai era stato in passato - grazie alle nuove tecnologie digitali, sempre più diffuse e accessibili.

Il software alla base della piattaforma TreCuori è stato sviluppato ad hoc per soddisfare i valori guida del progetto: meritocrazia, trasparenza, rispetto della privacy e facilità d’uso.

3 CONTESTI DI UTILIZZO

TreCuori è uno strumento che può essere utilizzato in diversi contesti, coerenti e sinergici tra loro:

  • Marketing sociale
  • Welfare aziendale
  • Welfare pubblico

Fasi di sviluppo e risultati raggiunti fino ad ora

2013-2014: messa a punto dell’idea e prototipazione della prima versione della piattaforma IT denominata SiCard Live (con la sola funzione di marketing sociale);

2015- ago 2016: utilizzo in 3 aree pilota - Conegliano (TV), Volterra (PI) e Seregno (MB) -  con l'obiettivo di migliorarlo e metterlo a punto recependo i feedback degli utilizzatori in queste tre aree (associazioni non profit e scuole, imprese e commercianti, persone). Senza fare alcuna attività di comunicazione, sono stati raccolti più di 170 mila euro, con il coinvolgimento di più di 6mila cittadini, più di 600 organizzazioni non profit (dalla società sportiva dilettantistica che con meno di 200 genitori ha raccolto più di ventimila euro alla parrocchia che si è appena attivata e ha raccolto qualche decina di euro) e più di 800 imprese (dal piccolo negozio di prossimità alla grande azienda).

da set. 2016: la piattaforma con il nome TreCuori è resa disponibile su tutto il territorio nazionale come strumento di marketing sociale e welfare aziendale. Oltre che in Italia il sistema sarà attivato anche in altri Paesi.

WELFARE POINT

La diffusione su tutto il territorio nazionale sarà facilitata dalla presenza dei WelfarePoint ovvero di agenzie di innovazione sociale che oltre a perseguire specifici obiettivi sociali, svolgeranno alcune delle attività connesse al progetto TreCuori (convenzioni, supporto, informazioni, presentazioni, formazione, ecc).

Se interessati ad attivare un Welfare Point è possibile consultare il sito www.innova.srl/soluzioni/welfare-point.

Tutela della Privacy

La tutela della privacy di tutti gli utilizzatori della piattaforma è uno dei principi base di TreCuori. Ad esempio:

  • TreCuori non renderà mai disponibili a terzi i dati degli iscritti a TreCuori;
  • Le imprese non avranno mai accesso a cellulare e mail delle persone iscritte a TreCuori;

Le persone riceveranno comunicazioni da TreCuori solo per motivi di loro interesse, ad esempio rendicontazione dei risultati generati o disponibilità di nuovi contributi.

L’interesse da parte della comunità scientifica

L’unicità del progetto TreCuori innovativi ha permesso alla piattaforma TreCuori di essere invitata a prestigiosi convegni nazionali di settore, ad esempio:

TRECUORI NON E'....

TreCuori non è da confondere con altri sistemi presenti sul mercato che si ispirano al marketing piramidale e multi-level o che richiedano pagamento di denaro da parte degli aderenti o dei loro iscritti.

FORMA SOCIETARIA

TreCuori è una "Società Benefit" (TreCuori Spa SB).

Questa nuova forma societaria, che l'Italia ha recentemente introdotto nel proprio ordinamento giuridico e che si sta diffondendo in tanti altri paesi, non prevede alcun beneficio fiscale, bensì obblighi più stringenti in termini di documenti di rendicontazione e di organi di controllo della società.

Questa forma societaria è stata scelta per garantire al massimo il vincolo di missione sociale del progetto TreCuori.

Come ufficializzato nello statuto della società, per almeno 10 anni l'attività in Italia sarà svolta in una logica puramente non profit: non potranno essere distribuiti dividendi e tutte le risorse generate dovranno essere assegnate alle associazioni non profit beneficiarie.

Ti piace l'idea e vuoi partecipare anche tu? Puoi diventare socio versando anche solo una piccola somma. Scrivi a soci@trecuori.org oppure chiama il numero 0438-1918075.