Chi siamo

Perchè società Benefit

 

TreCuori è una “Società Benefit” (TreCuori Spa SB).

Questa nuova forma societaria, che l’Italia ha introdotto nel proprio ordinamento giuridico nel dicembre 2015 e che si sta diffondendo in tanti altri Paesi, non prevede alcun beneficio fiscale, bensì obblighi più stringenti in termini di documenti di rendicontazione e di organi di controllo della società.

Nell’articolo 3 viene definito lo scopo di TreCuori. Esso trae origini dalla visione dei suoi fondatori. In questa parte che riportiamo si evince l’impegno sopra espresso.

Lo scopo ultimo della Società è, congiuntamente al proprio sviluppo, quello di favorire lo sviluppo economico e sociale del territorio in cui la stessa opera impegnandosi a considerare, per ciascuna attività svolta, anche l’impatto sociale generato complessivamente come parte integrante e strategica del proprio sviluppo.

 

Dal secondo paragrafo in poi si definiscono le modalità con le quali la società intende rendere concreta la propria natura di Società Benefit. Riportiamo qui di seguito l’estratto della prima parte del testo connessa alla natura di Società Benefit:

In qualità di Società Benefit la Società intende perseguire una o più finalità di beneficio comune ed operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti ed associazioni ed altri portatori di interesse.

Per maggiori informazioni, vedere l’estratto dello statuto a questo link.

Ti piace l’idea e vuoi partecipare anche tu? Puoi diventare socio anche con una piccola somma contribuendo ad un più efficace raggiungimento degli obiettivi.

Scrivi a soci@trecuori.org oppure chiama il numero 0438-0954.