Chi siamo

La nostra storia

  • 2013-2014

    Persone di provenienza diversa (imprese, non profit, amministrazioni pubbliche e semplici cittadini) iniziano a maturare la consapevolezza che sia necessario trovare nuovi modi per favorire il benessere dei territori dove vivono.  Il 28 maggio 2013 viene costituita la società e viene prototipizzata una prima versione della piattaforma con la sola funzione di Marketing Sociale.

  • 2015

    Senza alcuna azione commerciale o di comunicazione, organizzazioni non profit e negozi iniziano ad usare il Marketing Sociale: in questo modo i primi incassano contributi ed i secondi si promuovono senza costi fissi facendo del bene al proprio territorio.

  • 2016

    Il Marketing Sociale inizia a diffondersi in alcune aree del Paese e il nome della piattaforma diventa TreCuori, per meglio rappresentare la collaborazione tra mondo sociale, economico e civile. Nel frattempo la legge italiana introduce le nuove norme del welfare aziendale con significativi benefici per lavoratori ed imprese; mancano però gli strumenti che li rendano facilmente accessibili anche alle PMI e ai territori periferici. TreCuori ha proprio queste caratteristiche e vede nel welfare aziendale un nuovo modo per raggiungere il proprio obiettivo di sostegno ai territori, immaginando di poterlo perseguire insieme ai consulenti aziendali ed alle associazioni di categoria che condividono questa visione. Le funzionalità della piattaforma vengono significativamente ampliate e nel secondo semestre partono i primi piani welfare. Il team di sviluppo lavora con la direzione anche sull’impostazione di un nuovo servizio di circuito commerciale da offrire ai territori attraverso la piattaforma: viene registrato un brevetto e si inizia a lavorare su un progetto che richiederà alcuni anni per essere implementato. Inizia la fase di consolidamento della piattaforma.

  • 2017

    Il consolidamento della piattaforma continua. Associazioni di categoria e consulenti del lavoro vedono in TreCuori un partner ideale per attivare welfare soddisfacendo le esigenze delle proprie imprese clienti. TreCuori non è più solo una piattaforma tecnologica, ma diventa sempre più un centro di competenze a disposizione di consulenti e imprese. Prendono avvio le prime collaborazioni ufficiali con importanti associazioni di categoria – come quelle con Confcommercio (ad esempio in Veneto ed in Trentino), con l’Ente Bilaterale Veneto Friuli Venezia Giulia e con il progetto nazionale di Confartigianato “Per il nuovo sociale” – che scelgono la piattaforma TreCuori per proporre il welfare aziendale ed il marketing sociale ai propri associati. Escono alcuni articoli sulla stampa nazionale che descrivono le peculiarità di TreCuori ed i suoi esperti sono invitati ad alcuni convegni di settore per raccontarle. Il numero di piani attivati è in decisa crescita, così come prosegue la diffusione del marketing sociale. La società TreCuori assume la forma di Spa Società Benefit, per meglio assolvere agli obiettivi di natura sociale del progetto.

  • 2018

    Il welfare aziendale è già un prodotto consolidato ed inizia a diffondersi sempre di più e TreCuori continua a sviluppare nuove funzionalità: ad inizio anno ai più di 50 tipi di buoni a disposizione dei lavoratori in piattaforma vengono affiancati gli innovativi buoni welfare TreCuori, dei buoni che i lavoratori possono spendere presso le attività di prossimità di loro fiducia, senza che queste debbano sostenere alcun costo. Si confermano così i valori del progetto TreCuori: libertà dei lavoratori, accessibilità per le PMI, ricaduta sul territorio. Altre importanti associazioni di categoria stringono partnership con TreCuori – ad esempio alcune province in Emilia Romagna di Confcommercio, Api Lecco, Confagricoltura Verona, ecc – che viene scelta anche da importanti progetti di welfare territoriale, come a Lecco dove viene avviata la fase sperimentale del progetto Valoriamo, che utilizza la piattaforma sia per il welfare che per il marketing sociale.

  • 2019

    Il welfare aziendale è un fenomeno in piena espansione, ma anche le aspettative di imprese, lavoratori e territori sono sempre più alte. Associazioni di categoria, consulenti ed imprese si appoggiano sempre di più al know-how di TreCuori richiedendo nuovi servizi strutturati – quali ad esempio dei corsi di formazione specializzata per i propri consulenti – che TreCuori fornisce con diverse modalità ad alcune centinaia di partecipanti. TreCuori continua a sviluppare nuove funzionalità – ad esempio per facilitare la fruizione con semplicità e libertà da parte dei lavoratori di viaggi e vacanze – e vince alcune importanti gare per piani welfare di aziende sia private che partecipate pubbliche. A Valoriamo, il progetto di welfare territoriale della provincia di Lecco, se ne affiancano di nuovi come quello di Oristano Welfare.

  • 2020

    La comparsa del Covid-19 e il successivo lock-down modificano i piani di clienti e consulenti, in alcuni casi rallentando l’attivazione di progetti con TreCuori, in altri casi accelerandoli. Il servizio di assistenza rimane sempre attivo ed offre il massimo supporto a lavoratori, imprese e consulenti per gestire l’eccezionalità di questa fase. Più di quattro anni di lavoro giungono a compimento con il lancio di un nuovo servizio (che sarà presentato a breve) che si integra con quelli preesistenti – marketing sociale e welfare aziendale – ribadendo l’obiettivo valoriale di TreCuori: favorire il benessere dei territori e dei soggetti che li vivono, attivando un circolo virtuoso per il bene comune.

  • ed ora…

    Il percorso che TreCuori ha avviato e sta compiendo è ancora lungo, ma i valori e la visione che ne sono alla base sono molto chiari.
    Tante più saranno le persone che li condivideranno, tanto più utili potranno essere le azioni che attiviamo.
    Se ti riconosci in tutto questo, unisciti a noi. Sarai il benvenuto e sarà un percorso anche tuo.