ASSINDUSTRIA VENETOCENTRO sceglie il welfare aziendale di TreCuori



Un importante accordo quadro è stato siglato per dipendenti ed imprese associate ad Assindustria Venetocentro

 

Assindustria Venetocentro da sempre presta particolare attenzione alle esigenze dei propri associati, siano essi lavoratori che aziende, dando rilievo e benessere all’economia dei territori presso cui i lavoratori sono localizzati.

Assindustria ha pertanto ritenuto di particolare interesse l’approccio al welfare adottato dalla piattaforma TreCuori. Un approccio, che nasce proprio per favorire la prosperità dei territori attraverso vantaggi per imprese e lavoratori. Assindustria ha per questo studiato nel dettaglio le modalità di applicazione del welfare di TreCuori, lo ha “testato” in prima persona con i propri dipendenti e, a seguito dell’esperienza positiva, ha deciso di proporlo anche alle oltre 3.500 imprese ad essa associate. I lavoratori interessati sono più di 170mila. È stato infatti sottoscritto in questi giorni l’accordo con TreCuori per sviluppare progetti legati ai benefici, per imprese e lavoratori, previsti dalla normativa sul welfare aziendale.

«La centralità del ruolo dell’impresa – spiega Alberto Zanatta, Presidente Vicario di Assindustria Venetocentro delegato alle Relazioni Sindacali – è un vero cambiamento culturale accelerato dalla crisi Covid: il welfare aziendale emerge ancora di più come leva fondamentale di una strategia aziendale orientata allo sviluppo sostenibile, poiché esercita un impatto positivo sull’intero ecosistema in cui opera: i lavoratori, le famiglie, la comunità e il territorio. Una leva a sostegno di bisogni e consumi. Il welfare contribuisce significativamente anche al successo delle imprese. Vista l’importanza del welfare e del suo ruolo crescente in molti contratti, Assindustria Venetocentro avvierà un’apposita azione di comunicazione per le imprese associate e i loro collaboratori».

TreCuori è un provider focalizzato sui servizi welfare, nato sul territorio, con un Customer Service dedicato a fornire ampio supporto ai lavoratori e dotato di una piattaforma online di facile utilizzo.  Sono stati finora più di 600 i piani welfare attivati tramite la piattaforma TreCuori da imprese delle province di Padova e Treviso che in questo modo hanno messo a disposizione una grande varietà di prestazioni di welfare ai propri collaboratori (ne hanno beneficiato più di 10.000). Altrettanto significativo il numero delle imprese che attraverso il welfare aziendale hanno erogato beni e servizi, più di 1.000 nelle due province. Un dato che si è rafforzato in questi mesi segnati dall’emergenza da Covid 19. «Le imprese – continua Zanatta- sono state punto di riferimento per la comunità e quelle con un welfare più maturo hanno avuto una maggiore capacità di reagire all’emergenza».

Assindustria Venetocentro, che già da un decennio promuove la conoscenza del welfare tra le imprese del territorio con strumenti dedicati, ha sottoscritto l’accordo con TreCuori consentendo alle aziende associate di usufruire di una serie di proposte operative per l’implementazione di tale opportunità. «Questa piattaforma – conclude Alberto Zanatta – consente di usufruire di ‘pacchetti’ con un’ampia offerta di beni e servizi, dando ai nostri collaboratori la massima flessibilità e la libertà di rivolgersi a chi preferiscono. Si va dai buoni spesa alle cure mediche e odontoiatriche, dalla scuola al trasporto pubblico, dalla baby-sitter all’assistenza per gli anziani, dallo sport ai viaggi fino agli interessi sui mutui ed alla previdenza integrativa. Tutto questo si combina anche con la possibilità per l’azienda di offrire incentivi fiscali e contributivi. Benefici che fino a poco tempo fa erano accessibili quasi esclusivamente per i lavoratori delle aziende di grandissime dimensioni e che invece oggi sono disponibili anche per i lavoratori delle Pmi».

Secondo il Rapporto Welfare Index PMI 2020 (curato come ogni anno da Generali Italia insieme a Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato e Confprofessioni e il coinvolgimento di oltre 4.500 imprese): lo scorso anno per la prima volta oltre il 50% delle imprese ha adottato iniziative di welfare, senza che la caduta economica invertisse una tendenza in corso da anni. Infatti, il 78,9% ha confermato le iniziative in corso e il 27,7% ne ha introdotte di nuove o ha potenziato quelle esistenti.

TreCuori è una Società Benefit pronta a coinvolgere e riunire tutti i soggetti interessati a riattivare l’economia dei territori per favorire la prosperità di persone, imprese e terzo settore.

TreCuori, il welfare del tuo territorio!

 

Condividi