Anche negozi e no profit del Distretto delle Terme Euganee si attivano con il Marketing Sociale di TreCuori



I COMUNI DI ABANO, MONTEGROTTO E BATTAGLIA TERME hanno lanciato UNA NUOVA CAMPAGNA DI MARKETING SOCIALE CON LA COLLABORAZIONE DEL DISTRETTO TERRITORIALE DEL COMMERCIO DELLE TERME EUGANEE.
“SE ACQUISTI NEI NEGOZI DI VICINATO LA SCUOLA RICEVE NUOVI CONTRIBUTI”

 

Cristina Pollazzi, Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Abano Terme: «Vogliamo innescare un circolo virtuoso in cui la scuola è elemento trainante dell’economia del nostro territorio».
Ermanno Berto, Assessore alle Attività Produttive, Manifestazioni, Associazioni del Comune di Abano Terme: «Per negozianti ed esercenti una vera azione promozionale senza costi fissi; il valore positivo dell’iniziativa ha già coinvolto Comuni vicini».

Abano, 14 dicembre 2020 – L’Istituto Comprensivo di Abano Terme (che include una scuola dell’infanzia, cinque scuole primarie e una scuola secondaria di I grado) ha inviato una comunicazione alle oltre 1.000 famiglie dei suoi studenti, invitandole a fare acquisti presso i negozi del territorio che hanno aderito al circuito del Marketing Sociale di TreCuori: in seguito a questi acquisti infatti i rispettivi commercianti riconosceranno un contributo per la scuola o per altre non profit del territorio.

Un’idea semplice quanto efficace, sviluppata dalla società benefit TreCuori e già diffusa in altre aree del Paese, che permette alla scuola di ottenere contributi senza dover sostenere mai costi, ai negozi di prossimità di promuoversi senza dover mai sostenere costi fissi e alle persone di favorire negozi e non profit che stanno loro a cuore.

Il meccanismo è di facile utilizzo: i genitori – senza dover sostenere alcun costo – vedranno sull’app e sul sito TreCuori l’elenco delle attività che aderiscono al progetto e l’entità del contributo e della rispettiva soglia di spesa oltre cui lo riconoscono. Scegliendo questi negozi per i loro acquisti, superando la soglia di spesa e dichiarandosi consumatori TreCuori riceveranno un voucher con un codice univoco che, registrato sull’app gratuita, farà pervenire il contributo alla scuola.
Un sistema che tutti i genitori potranno già provare ancora prima di qualsiasi acquisto grazie ad un voucher per alunno messo a disposizione per ogni famiglia da TreCuori per dare un primo aiuto alla scuola.

L’iniziativa si sta sviluppando anche grazie al coinvolgimento dei Comuni di Montegrotto Terme e di Battaglia Terme, che con un’ottica di Distretto abbracciano il progetto nei rispettivi territori coordinati tra loro. Un contributo fondamentale è stato quello delle Associazioni di Categoria, partner del Distretto Territoriale del Commercio rappresentative di commercianti e artigiani: infatti i referenti locali di Ascom Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna ed Appe in queste ore stanno informando di questa nuova opportunità i propri associati. Il manager di Distretto sta incontrando i negozianti interessati per fornire loro tutte le informazioni e permettere le loro adesioni. Chi vorrà aderire sarà reso visibile da tutti gli utilizzatori dell’app TreCuori e si troverà così insieme alle attività già presenti quali ad esempio i supermercati Eurospar ed Interspar, la Ferramenta Fioraso, l’Ottica Meneghetti, la Parrucchiera MillyStyle ed altri che si stanno aggiungendo.

«Partendo dal presupposto che la scuola necessita di contributi, ancor più in questo periodo – afferma l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Abano Terme Cristina Pollazziquesta iniziativa ha il doppio vantaggio di far arrivare al terminale ultimo, appunto la scuola, un contributo e, al tempo stesso, di dare visibilità alle nostre attività economiche di prossimità, ben consapevoli del costo della comunicazione pubblicitaria». Il marketing sociale è infatti per negozi, ristoranti, bar ed esercizi commerciali lo strumento ottimale per coinvolgere e fidelizzare la propria clientela senza dover sostenere alcun costo fisso, facendo contemporaneamente del bene al territorio. «In questo processo quindi – prosegue Pollazzi – non solo la scuola è parte attiva, ma diviene anche elemento trainante dell’economia locale, contribuendo alla formazione di un circolo virtuoso».

«Per negozianti ed esercenti – aggiunge l’assessore alle Attività Produttive, Manifestazioni, Associazioni del Comune di Abano Terme Ermanno Bertouna vera azione promozionale senza costi fissi. Una significativa opportunità per l’economia locale, al punto che, il manager del distretto del commercio di Abano, Montegrotto e Battaglia Terme, Giovanni Fontana, ha ritenuto opportuno verificare l’interesse degli altri Comuni, che hanno aderito con entusiasmo e si stanno attivando per diffondere l’iniziativa anche nelle loro aree, consci di produrre valore aggiunto al Territorio per il Territorio».

“Con piacere abbiamo deciso di partecipare a quest’iniziativa anche se per il comune di Montegrotto Terme e nello specifico per il suo tessuto sportivo non rappresenta un’assoluta novità” dichiarano l’Assessore alle Manifestazioni turistiche, attività produttive e commercio Laura Zanotto e l’Assessore all’istruzione, sport, bilancio e tributi Pierluigi Sponton del Comune di Montegrotto Terme “Crediamo che in questo momento sia necessario mettere in campo tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione per aiutare le attività del nostro territorio termale e siamo convinti che farlo in sinergia con gli altri comuni che compongono il nostro distretto sia un segnale importante. La nostra volontà e il nostro intento è quello di allargare il più possibile il ventaglio delle opportunità di ripresa facendo incontrare tra loro alcuni dei diversi mondi che compongono la società, in modo particolare la scuola e lo sport, con le nostre attività economiche in un momento così delicato, in una modalità in cui tutti possiamo essere attori principali”.

Condividi