Settimana della Sostenibilità 2025: TreCuori tra i protagonisti dell’innovazione sostenibile



TreCuori presente alla Settimana della Sostenibilità 2025 con gli ultimi aggiornamenti in ambito welfare aziendale e due nuovi servizi: la piattaforma di Contabilità-ESG per la rendicontazione di sostenibilità e il Protocollo Scudo per la sicurezza sul lavoro.

 

Dal 25 al 28 marzo 2025, il MOVE Hotels Venezia Nord di Mogliano Veneto (TV) ha ospitato l’edizione 2025 della “Settimana della Sostenibilità”, un evento di riferimento per la diffusione di pratiche sostenibili nel mondo imprenditoriale organizzato da Confindustria Veneto Est.

TreCuori, forte della consolidata collaborazione con Confindustria Veneto Est, è orgogliosa di aver partecipato attivamente a questa iniziativa. L’azienda è stata infatti presente sia come espositore con uno spazio dedicato, sia come relatore a due interventi in programma (vedi sotto le registrazioni), dove ha avuto modo di presentare non solo le novità relative al welfare aziendale ma anche i due nuovi servizi integrati al tema della sostenibilità in ambito della rendicontazione ESG e alla sicurezza sul lavoro:

  • “Welfare aziendale e sostenibilità: come individuare e raccogliere i dati rilevanti ESG e rendicontarli secondo la nuova normativa ESRS”

Il 25 marzo nello slot orario 11.30 – 13:00 TreCuori è stato protagonista di questo intervento presentando ad aziende e consulenti strumenti e soluzioni pratiche e accessibili per raccogliere, monitorare e gestire i dati legati alla sostenibilità aziendale.

In particolare si è voluto mostrare le peculiarità di “Contabilità-ESG”, un servizio esclusivo che TreCuori ha messo a punto ed è rivolto a tutte le aziende, in particolare PMI, Banche e grandi aziende che vogliono affrontare efficacemente la sfida della sostenibilità. Grazie all’interfaccia intuitiva di questo strumento e alla guida dell’Intelligenza Artificiale, ogni azienda può avviare un percorso sostenibile con facilità, a basso costo e senza la necessità di grandi risorse o competenze tecniche.

  • “Sicurezza sul lavoro: come ridurre la responsabilità penale in capo al datore di lavoro”

Questo secondo intervento ha invece avuto luogo il 27 marzo nello slot orario 12:00 – 13:30 ed è stata l’occasione per presentare “Protocollo Scudo”, un servizio digitale innovativo e unico pensato da TreCuori per le aziende che vogliono garantire massima sicurezza ai propri lavoratori, prevenire gli infortuni e proteggere di conseguenza i propri amministratori da responsabilità penali.

Lo strumento in questione è pensato sia per i settori ad alto rischio, sia per quelli a rischio contenuto e può essere integrato con la “Contabilità-ESG” di TreCuori, offrendo una soluzione concreta per rafforzare l’impegno verso la sostenibilità. Esso permette ai datori di lavoro una verifica e una documentazione costante in merito al livello di preparazione dei singoli lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Workshop:
Welfare aziendale e sostenibilità

Settimana della Sostenibilità 2025

Workshop:
Sicurezza sul lavoro

Settimana della Sostenibilità 2025

Settimana della Sostenibilità 2025: che cos’è?

La Settimana della Sostenibilità, promossa da Confindustria Veneto Est e giunta con l’edizione 2025 alla quarta edizione, è un appuntamento annuale di più giornate che mira a promuovere lo scambio di buone pratiche e il confronto tra diversi attori quali imprese, scuole, centri di ricerca, start-up e Amministrazioni pubbliche, ecc. L’evento è un’occasione di dialogo con l’obiettivo di definire un linguaggio comune per affrontare le sfide della sostenibilità ambientale, sociale ed economica in modo sistematico e concreto, creando sinergie tra le parti.

Il tema centrale di questa edizione è la “Resilienza“, intesa come l’adottare un approccio imprenditoriale sostenibile sia fondamentale per essere competitivi nel lungo termine. Tutti gli incontri e i workshop organizzati nel corso delle varie giornate, si sono focalizzati in una sfaccettatura specifica della sostenibilità:

  • Martedì 25 marzo 2025: governance;
  • Mercoledì 26 marzo 2025: ambiente;
  • Giovedì 27 marzo 2025: sociale;
  • Venerdì 28 marzo 2025: energia.

Una partnership sostenibile: Confindustria Veneto Est e TreCuori

Dal 2021 l’allora Assindustria Venetocentro, oggi Confindustria Veneto Est, ha scelto TreCuori come partner per supportare le oltre 3.500 imprese associate nell’implementazione di piani di welfare aziendale efficaci e sostenibili, coinvolgendo più di 170.000 lavoratori del territorio.

Questa collaborazione è nata con l’obiettivo di promuovere il benessere dei dipendenti e, al tempo stesso, sostenere il tessuto economico locale, incentivando l’utilizzo di servizi e prestazioni erogate da fornitori locali.

Questa sinergia rappresenta sempre più un modello virtuoso di collaborazione che conferma il ruolo strategico del welfare aziendale nella crescita sostenibile delle imprese, nella valorizzazione del territorio e del capitale umano.

Se sei interessato a scoprire di più sugli argomenti presentati da TreCuori alla Settimana della Sostenibilità, contattaci senza impegno! Sarà per noi un piacere poterti essere utili:

  • tel: 0438-095350
  • e-mail: commerciale.welfare@trecuori.org
Condividi