I LIKE PUGLIA – Il Welfare di Environmental Surveys S.r.l. (EN.SU.) che premia i dipendenti valorizzando il territorio



EN.SU. S.r.l. per il terzo anno ha rinnovato il suo piano di welfare aziendale

 

Nonostante un contesto economico così difficile caratterizzato dall’emergenza pandemica, EN.SU. S.r.l. (www.ensu.it), Spin off dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, con sede presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali (www.geo.uniba.it), attiva da anni  nell’ambito della geologia e geomorfologia costiera, sempre più consapevole delle potenzialità offerte dal piano welfare, anche per l’anno 2021, ha voluto continuare a premiare i suoi collaboratori con un nuovo credito welfare.

Questa esperienza non è altro che la conferma di quanto effettuato nei due anni precedenti, ossia la volontà di valorizzare e sostenere le risorse aziendali più importanti e cioè i propri dipendenti e collaboratori.

In un territorio, quale quello pugliese, in cui il welfare aziendale è ancora uno strumento anonimo, la Spin off EN.SU., assieme ad altre imprese virtuose, si pone come obiettivo prioritario quello di migliorare il benessere dei propri dipendenti, attraverso strumenti innovativi che sappiano conciliare il risparmio fiscale e contributivo unitamente alla valorizzazione del territorio stesso.

Proprio per questo motivo EN.SU. S.r.l., per l’attuazione del proprio piano welfare, grazie alla competenza in materia del suo Consulente aziendale Antonio Nuzzo, ha indirizzato la propria scelta sulla piattaforma “TreCuori”, un provider che offre ai dipendenti e collaboratori la possibilità di spendere il proprio credito welfare rivolgendosi agli erogatori da loro preferiti, generando così una ricaduta positiva per le attività e gli esercenti del territorio.

“La scelta di attivare un piano di welfare aziendale ci ha convinto sempre di più – ha dichiarato il Presidente del Cda dott. M. Milella – perché abbiamo visto migliorare notevolmente il clima aziendale e di conseguenza la produttività. Abbiamo notato un vero e proprio attaccamento dei collaboratori alla nostra realtà aziendale e questo ha generato una ricaduta positiva all’interno dell’ambiente lavorativo. Premiare i nostri dipendenti con un credito welfare, maggiorato rispetto agli anni precedenti, è stata una volontà condivisa all’interno della società e ci fa piacere pensare che questo credito possa essere speso nel territorio locale e contribuire alla ripresa economica”.

I servizi offerti da un piano di welfare aziendale sono davvero tanti e spendere il credito offerto dall’azienda diventa davvero facile.

EN.SU. S.r.l, attraverso il proprio provider TreCuori, mette a disposizione dei propri dipendenti e collaboratori un “pacchetto di somme, beni e servizi” adatti alle loro esigenze  che spaziano, a titolo esemplificativo, dai buoni spesa alle cure odontoiatriche, dalla scuola al trasporto pubblico, dall’assistenza agli anziani al pagamento degli interessi sui mutui.

“Inizialmente eravamo scettici – racconta il collaboratore dott. A. Piscitelli – perché presi dal timore di non riuscire a spendere questo credito; ci siamo dovuti successivamente ricredere in quanto il credito mi ha permesso di ottenere il rimborso degli interessi del mutuo e pagare l’abbonamento alla palestra”.

Abbiamo potuto sperimentare, con piacevole sorpresa, che il valore del credito welfare risulta più conveniente di un premio erogato in danaro – afferma con entusiasmo il collaboratore G. Barracane – e lo abbiamo percepito concretamente poiché lo stesso valore può essere utilizzato non solo per sè, ma anche per i propri familiari. Credo di aver fatto una scoperta davvero unica nel suo genere e ringrazio la Società per avermi dato questa opportunità”.

Il welfare aziendale si è rivelato un importante strumento che non accontenta solo i datori di lavoro e i propri dipendenti, ma anche gli erogatori dei servizi (come ad esempio dentisti, benzinai, palestre, supermercati) che avevano sentito solo parlare del welfare aziendale. Così hanno potuto scoprire che i dipendenti delle aziende possono ricevere benefit welfare spendibili presso i loro esercizi e, pertanto, ringraziano EN.SU. S.r.l per questa importante opportunità, in una logica “win-win”, dove a vincere sono davvero tutti: le aziende, i lavoratori e il territorio.

Condividi