
Il Sole24ore – Da detassazione, tecnologia e bonus spinta a convertire il premio in welfare
3 Febbraio 2026
Giornale di Brescia – I premi ai dipendenti del Comune di Lumezzane aiutano il commercio locale
12 Febbraio 2026Vivere Macerata – Gruppo Lube investe sulle persone e sul territorio: il welfare che fa bene alla comunità
Gruppo Lube rafforza il proprio impegno verso le persone e le comunità locali attivando un piano di welfare aziendale rivolto a circa 600 collaboratori, per un valore complessivo di circa 140 mila euro.
Un’iniziativa che si inserisce in una visione più ampia di responsabilità sociale d’impresa, in cui il benessere dei dipendenti e la valorizzazione del territorio rappresentano leve strategiche di sviluppo sostenibile. Per questa iniziativa, l’Azienda ha scelto una piattaforma di welfare aziendale che si distingue per la capacità di coniugare libertà di scelta per i lavoratori e sostegno concreto all’economia locale. Il piano consente infatti ai dipendenti di utilizzare i propri benefit presso negozi e attività di prossimità, che aderiscono al circuito senza sostenere alcun costo.
I dipendenti hanno ricevuto i “Buoni Spesa Welfare TreCuori”, buoni cartacei del valore di 10 euro ciascuno, spendibili in una rete ampia e diversificata di esercizi commerciali, spendibili non solo nei pressi della sede aziendale di Treia, ma anche nei comuni di residenza dei lavoratori, ampliando così le possibilità di utilizzo e garantendo una reale libertà di scelta. I primi risultati confermano l’efficacia dell’iniziativa: ad oggi oltre 60 mila euro di buoni welfare del Gruppo Lube sono già stati utilizzati presso una ventina di attività locali – tra supermercati, distributori di carburante, negozi di abbigliamento, ristoranti, gastronomie, ortofrutta, parrucchieri e altri servizi – distribuite in diversi comuni delle Marche. Un elenco in costante crescita, grazie alla possibilità di aderire gratuitamente al circuito sia su richiesta dei lavoratori sia degli esercenti.
Con questo progetto, il Gruppo Lube intende promuovere un modello di welfare che va oltre il beneficio individuale, generando un impatto positivo sul tessuto economico locale e contribuendo, in una logica di sostenibilità ed economia circolare, al contrasto della desertificazione commerciale. L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso del Gruppo Lube volto a promuovere politiche aziendali attente alle persone, al territorio e ai valori della sostenibilità sociale ed economica.
