Attivare PIANI WELFARE ad inizio anno con COMPETENZA in quello precedente: è ancora possibile? Scopri tutti i vantaggi per aziende e lavoratori!



Anche nei primi mesi dell’anno è ancora possibile attivare piani welfare con competenza dei costi nell’anno precedente…scopriamo insieme tutti i dettagli!

 

Se ti stai chiedendo: “Siamo ancora in tempo per attivare un piano di welfare aziendale imputandone i costi all’esercizio precedente?”…la risposta è SÌ! Come è possibile? Vediamolo insieme!

 

L’ATTRIBUZIONE DEI COSTI DI UN PIANO WELFARE

In ambito welfare, l’attribuzione dei costi non dipende dal momento in cui i lavoratori godranno dei benefit, ma dalle motivazioni che spingono l’azienda ad erogarli, ovvero dai presupposti che stanno alla base del regolamento.

L’azienda può quindi attivare un piano di welfare aziendale per i propri collaboratori anche nei primi mesi dell’anno nuovo e imputarne i costi all’esercizio precedente, a patto che il bilancio non sia ancora stato approvato e che il regolamento che ne è alla base sia redatto correttamente per rappresentare questa fattispecie.

Nell’attivare un piano di welfare aziendale è quindi fondamentale redigerne correttamente il regolamento, un documento che può essere fornito dai consulenti delle aziende e in merito al quale TreCuori, in virtù del proprio team interno di esperti in materia, può fornire un supporto specializzato sia per i consulenti che per le aziende che ne fanno richiesta.

 

ESEMPI CONCRETI

Ecco alcuni esempi concreti che riguardano la competenza di un piano welfare:

  • se un piano di welfare aziendale viene attivato dall’azienda a marzo 2024, ma il regolamento fa riferimento all’attività dell’impresa dell’anno 2023, i costi saranno da imputare all’esercizio 2023 anche se i lavoratori godranno effettivamente dei benefit nell’anno 2024;
  • se invece il piano welfare viene attivato a dicembre 2023 ma il regolamento fa riferimento all’attività dell’impresa dell’anno 2024, i costi saranno di competenza dell’esercizio 2024;
  • alla stessa stregua, se l’azienda nel 2024 attiva un piano welfare il cui regolamento fa riferimento all’attività dell’impresa dell’anno in corso, i costi verranno imputati al 2024.

 

NOVITÀ WELFARE 2024: ULTERIORI VANTAGGI PER IMPRESE E DIPENDENTI

Per quanto riguarda il 2024, importanti novità sono state introdotte dal Governo in merito ai Fringe Benefit. Sono state infatti modificate come segue le soglie esentasse annue fruibili dai lavoratori:

  • fino a 1.000,00€ per tutti i lavoratori dipendenti;
  • fino a 2.000,00€ per i lavoratori con figli a carico.

Oltre alla modifica delle soglie, le novità per il 2024 riguardano anche i servizi ammessi: c’è infatti la possibilità per i lavoratori di portare a rimborso, entro i limiti sopracitati, anche gli importi relativi ad utenze domestiche quali luce, acqua e gas

È previsto il rimborso tramite il welfare aziendale, sempre fino ad un importo massimo pari alle soglie sopra riportate, anche dei costi relativi all’affitto e al mutuo prima casa: per la gestione operativa di queste due voci si è al momento in attesa di chiarimenti operativi da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Per tutti i dettagli relativi ai Fringe Benefit 2024 si rimanda alla News dedicata.

Attivare piani welfare ad inizio anno con competenza nell’esercizio precedente: sei un’azienda interessata a cogliere queste opportunità oppure sei un consulente e hai piacere di ricevere maggiori informazioni?

Contattaci senza impegno, saremo ben lieti di poterti essere utili!

  • tel: 0438-095350
  • e-mail: commerciale.welfare@trecuori.org
Condividi